Sindrome metabolica: prevenzione e cura

Sindrome Metabolica: come prevenirla e curarla con la giusta dieta. Agisci ora prima che sia troppo tardi.

Come prevenire e curare la sindrome metabolica con la dietaCosa è la Sindrome Metabolica?

La Sindrome Metabolica, per definizione, è una combinazione o un mix di alterazioni metaboliche. Questo gruppo di fattori di rischio legati al sovrappeso o all’obesità, determinano un aumento delle probabilità di sviluppare malattie cardiache o altri problemi metabolici come il diabete e l’ictus.

Non vuoi che succeda anche a te vero? Continua a leggere per vedere se sei a rischio.

Sindrome metabolica: fattori di rischio

Quando sono presenti almeno tre tra i fattori di rischio menzionati qui di seguito, la sindrome metabolica è in agguato.

  • Un largo girovita o obesità addominale: chi sviluppa un eccesso di grasso nella zona addominale, ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache rispetto al grasso accumulato in altre zone del corpo. Stando alle ultime ricerche il girovita largo raddoppia il rischio di morte prematura.
  • Il colesterolo buono (HDL) contribuisce a ridurre le probabilità di malattie cardiache. Quando nel sangue i valori dell’ HDL sono eccessivamente bassi, esiste una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache.
  • Glicemia: quando i livelli di glicemia a digiuno sono più alti del normale, potrebbe essere un segno di allarme precoce del diabete.

 

Sindrome metabolica: quali rischi corro?

La sindrome metabolica ti fa correre il rischio di sviluppare una malattia dell’apparato cardiovascolare due volte maggiore rispetto a chi non soffre di questa sindrome.

Per quanto riguarda il diabete hai una probabilità cinque volte superiore alla norma di svilupparlo se sei soggetto alla sindrome metabolica .

Ti basta come motivazione per metterti a dieta e agire prima che sia troppo tardi?

Dieta per la Sindrome Metabolica: una scelta intelligente

Una dieta per la sindrome metabolica si rivela una scelta saggia, la miglior scelta che tu possa fare per mantenere la tua salute in forma o recuperarla se già stai affrontando le conseguenze di questa patologia.

Affidarsi ad un dietista è importante quando si affronta una dieta per qualsiasi motivo, ma diventa fondamentale quando a motivarti è una questione di salute, anzi di vita o di morte, perché a lungo termine, i risultati delle scelte che facciamo in fatto di alimentazione possono avere delle conseguenze devastanti.

Contattami subito al 347 303 90 45 oppure clicca qui