Melograno: la bomba che non ti uccide

frecciaSe mangi il Melograno (melagranata), mangi sano e fai un grande favore alla tua salute. Ti aiuta a prevenire alcuni tumori ed è un ottimo anti-age naturale.   Scopriamo insieme qualcosa in più su questo frutto delizioso.

Se non hai voglia o tempo di leggere puoi ascoltare l’audio di questo post

Melograno: le origini del nome

La prima parte del nome è composto da “malum”, che sta a significare mela, la seconda parte del nome è “granatum” che sta a significare con semi .
Come avrai notato nel suo nome viene incluso il termine “granata”, che forse ti ricorda vagamente una bomba a mano!

Ora associa la forma del Melograno con quella di una bomba? Non ti viene? Giusto, per fortuna non siamo ai tempi della seconda guerra mondiale per cui difficilmente ti è capitato di vedere una bomba da vicino. Comunque il Melograno è tondeggiante e quando lo apri….voilà…scopri una infinità di semi di color rosso. Uno scrigno contenente un vero tesoro che a me verrebbe da associare più ad una splendida geode con ametiste, brutta fuori ma bella dentro, che ad una bomba a mano.

A prescindere dalle mie considerazioni, al Melograno (melagranata) è stato attribuito questo nome perché la forma esterna ricorda quella di una bomba a mano. Per quanto riguarda l’interno del melograno come abbiamo detto contiene questa “esplosione meravigliosa” di semi, e la similitudine con la bomba rende bene l’idea, perché anche essa quando esplodeva proiettava i suoi semi, con la differenza che questi erano letali o mortali mentre i semi del melograno possono aiutarti a preservare buona salute e vita.

Dopo questo excursus sul nome della melagranata, vediamo le sue caratteristiche.

Melograno-melagranata: proprietà.

Il Melograno è una bomba ricchissima di

  • vitamina A, B, C, E e K.
  • Zuccheri
  • fibre
  • grassi
  • potassio, manganese, zinco, rame e fosforo.

Melograno: benefici e effetti sulla salute.

Il Melograno come anti-età

Ricco di antiossidanti  con una percentuale maggiore rispetto ad altri frutti e addirittura molto più elevata di quelli che puoi trovare nel te verde, il melograno presenta un alto livello di assorbimento dei radicali liberi, che come sappiamo nuocciono al nostro aspetto fisico, alla nostra salute e accorciano la nostra vita.

Effetto del Melograno sui reni:

Contiene delle sostanze in grado di prevenire il danneggiamento dei reni dovuto a sostanze pericolose.

Effetto del Melograno sul fegato:

Il succo di Melograno contribuisce a proteggere il fegato quando esso non presenta problemi, ma non solo! Quando il fegato ha già subito dei danni anche gravi, la melagranata è in grado di contribuire a rigenerarlo.

Effetto del melograno sul sistema immunitario:

Ricco di vitamina C, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, non è un caso che il melograno sia un frutto di stagione nel periodo di settembre. Assumerlo in questo momento, ti aiuta a fare il pieno di vitamina C per affrontare autunno e inverno al meglio.

Effetto del Melograno sulle Allergie:

polifenoli  hanno un ruolo importante nel ridurre tutti quei processi biochimici che hanno una relazione intrinseca con le allergie. Il Melograno è ricchissimo di queste sostanze.

Il Melograno abbassa il colesterolo:

Praticamente disintetizza e distrugge i radicali liberi all’interno del sistema vascolare. Questo contribuisce ad abbassare il colesterolo.

Effetti del Melograno sul Cancro:

Usato nella prevenzione di tumore al seno, alla prostata e della pelle. I suoi estratti sono in grado di provocare la morte delle cellule cancerogene

Effetto del Melograno sul DNA:

Contiene antiossidanti e fitonutrienti che interagiscono con le strutture genetiche o il DNA del nostro organismo dando il loro contributo protettivo.

Effetto del Melograno sulla pressione sanguigna:

Spesso chi segue un tipo di alimentazione ricca di grassi può soffrire di pressione sanguina alta. Il Melograno assunto ad estratto contribuisce ad abbassarla.

Effetto del Melograno sulle infezioni:

L’estratto di Melograno contribuisce a contrastare infezioni batteriche che si sono fino ad oggi dimostrate resistenti ai farmaci. Contiene infatti importanti proprietà anti-infettive.

Tag: , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2015 – Dietista Franca Graziella Guarnera – Via Bucarest n°10 Aprilia (Lt) – Tel: 347 303 9045 – email: dietistaguarnera@virgilio.it