Dietista a Aprilia: dieta per la gravidanza e allattamentoDietista a Aprilia - dieta per la gravidanza

Rivolgersi a un dietista a Aprilia per la dieta in gravidanza o per l’allattamento può rivelarsi una scelta utile. La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante durante tale periodo e quella del nascituro.

È quindi opportuno prestare attenzione all’alimentazione della futura mamma, già a partire dal periodo pre-concezionale, cioè prima del concepimento, fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno.

Fare pasti piccoli e frequenti, evitando lunghi periodi di digiuno durante la giornata e la notte, facendo così una dieta di 5 pasti dei quali 2 spuntini durante il mattino e il pomeriggio.

Dietista a Aprilia per la gravidanza e l’allattamento:

evita questi 3 errori.

erroreIl primo errore è legato a idee ormai superate che in gravidanza bisogna mangiare per due. Solitamente parenti e amici benintenzionati si preoccupano di farci mangiare di più. Niente di più sbagliato, caso mai bisogna mangiare non di più ma meglio.

L’alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto dalla dieta che deve essere seguita in un altro periodo della vita, con la differenza che l’apporto calorico deve essere più alto. Ma non il doppio! Una donna non gravida normopeso e con normale attività fisica necessita di circa 2500 kcal al giorno. Nel primo trimestre di gravidanza le necessità caloriche salgono a 2650 (+150) e nel secondo e terzo trimestre a 2800 (+300).

Approfondisci l’argomento sulla dieta in gravidanza

 

erroreIl secondo errore che spesso è un errore comune anche a chi non è in stato di gravidanza è quello di saltare i pasti. Occorre mangiare regolarmente nel corso della giornata. Se saltate un pasto non soffrite solo voi ma anche il nascituro che mangia e cresce durante tutto l’arco della giornata.

erroreIl terzo errore è quello di non prendersi cura di se stessi. La gravidanza e il parto sono un periodo di sovraffaticamento.  La paura di ingrassare può portarti ad adottare una dieta troppo “povera” che ti priva delle sostanze di cui tu e tuo figlio avete bisogno. Questo può portare a problemi come l’anemia.

 

Effetti negativi di una errata dieta per la gravidanza

Rivolgersi ad un/a dietista per la gravidanza  può aiutarti ad evitare quegli errori (fatti in buona fede) che inevitabilmente possono portarti a conseguenze negative, vediamo alcune.

perché rivolgersi a una dietista per la gravidanza a latina e apriliaUna scarsa alimentazione, particolare durante i primi mesi di gestazione, può provocare danni cerebrali al bambino che si possono manifestare con un calo nel QI o problemi comportamentali (approfondisci)

perché rivolgersi a una dietista per la gravidanza a latina e apriliaL’anemia si verifica quando il corpo non produce abbastanza globuli rossi. Questo problema può verificarsi quando all’organismo manca un sufficiente apporto di vitamina B12 e di ferro. Stanchezza dolori al petto, formicolio alle mani o piedi, agitazione, smemoratezza, depressione, potrebbero essere conseguenze dovuto ad una dieta per la gravidanza errata.

perché rivolgersi a una dietista per la gravidanza a latina e apriliaCarenza di vitamina A, con problemi di vista anche gravi e spesso anche il nascituro potrebbe nascere con la vista già compromessa.

 

Certo nessuno vorrà esagerare nel senso opposto con un sovraccarico di vitamine. Rivolgendoti a un/a dietista per la gravidanza ad Aprilia, troverai il sostegno e la guida necessaria per affrontare insieme alla persona più importante della tua vita, tuo figlio, un percorso che ti guiderà passo passo verso l’equilibrio alimentare di cui avete bisogno entrambi.

Lo studio dove esercito la mia professione come dietista (anche per la gravidanza) si trova ad Aprilia, e lo raggiungi facilmente anche da Latina e Pomezia mediante la Pontina. Se invece vieni da Anzio e Nettuno o dai Castelli Romani con altrettanta facilità mi raggiungi con la Nettunense.

Variare la dieta

Nella dieta di una donna in gravidanza o una gestante è importante variare la dieta

se sei in gravidanza farsi seguire dal dietista è una scelta utilezuccheri complessi:  il pane, la pasta, il riso, i cereali e i  legumi hanno un assorbimento più lento ma sono ricchi in fibra,  inoltre contengono  una quota proteica. Sarebbe preferibile invece eliminare gli zuccheri semplici (zucchero,dolci , bibite zuccherate)

se sei in gravidanza farsi seguire dal dietista è una scelta utileproteine: sono preziose per l’accrescimento fetale; la carne ( preferibilmente carni bianche ),  il pesce ( soprattutto pesci di piccola taglia) , le uova, la soia, il latte parzialmente scremato , i legumi.

se sei in gravidanza farsi seguire dal dietista è una scelta utilegrassi: preferire l’olio extravergine di oliva e limitare il consumo di burro e margarine. Togliere sempre il grasso visibile negli alimenti

se sei in gravidanza farsi seguire dal dietista è una scelta utilevitamine e minerali: tutti i tipi di frutta ma meglio quella fresca di stagione e ricca di vitamina C e preferibilmente negli spuntini. Consumare quotidianamente la verdura, il latte parzialmente scremato e formaggi magri

se sei in gravidanza farsi seguire dal dietista è una scelta utilesale da cucina: in modica quantità.

Non mi resta che farti i miei migliori auguri e se pensi che questo contenuto ti sia stato utile o pensi possa essere utile a qualcuno a te vicino puoi condividerlo